Matrimonio civile

Ti stai chiedendo come organizzare il tuo matrimonio con rito civile? Qui trovi tutte le info che ti servono su organizzazione, burocrazia, costi e personalizzazione del tuo matrimonio civile

Gli sposi che ogni anno scelgono di celebrare le loro nozze nella nostra struttura sono tantissime. Molti scelgono di farlo con rito civile: per questo abbiamo deciso di condividere tutta la nostra esperienza in materia con tutti futuri sposini, realizzando una piccola guida completa al matrimonio civile.

Matrimonio civile: la guida completa

Cosa troverai in questa guida? Tutte le informazioni che generalmente gli sposi che decidono di celebrare il rito civile cercano, e che ti saranno utili per organizzare le tue nozze: dalla stima dei costi alle cose da sapere riguardo la burocrazia, dai suggerimenti pratici ai rituali simbolici più belli per animare la cerimonia.

Ecco gli argomenti che abbiamo affrontato nella nostra guida:

Matrimonio civile: burocrazia e costi

Il matrimonio civile è una scelta che sempre più coppie stanno facendo in Italia: si tratta infatti di un modo molto più veloce e originale di sposarsi, abbattendo i costi e facendo spazio a celebrazioni all’americana, molto più romantiche e suggestive di un tradizionale matrimonio in chiesa o in comune.

Matrimonio civile: i documenti necessari

Abbiamo detto che sposarsi con rito civile è molto più semplice e meno dispendioso, ma questo non significa che non ci siano pratiche burocratiche e costi da affrontare. Vediamo insieme quali sono i documenti che occorrono per celebrare un matrimonio civile in villa.

matrimonio civile

La prassi per il matrimonio civile si è notevolmente snellita rispetto al passato, ma deve comunque iniziare almeno 2 mesi prima delle nozze. Noi consigliamo di anticiparsi per prevenire eventuali intoppi burocratici, muovendosi almeno 6 mesi prima delle nozze(anche anticiparsi troppo non va bene! Ti spiegheremo perché nei prossimi paragrafi).

I fidanzati devono recarsi presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza di uno dei due per richiedere i documenti necessari a ottenere il nulla osta alla celebrazione delle nozze, presentando una dichiarazione su modulo prestampato o anche in carta semplice in cui sia chiaramente affermata la loro intenzione di sposarsi.

Se uno dei due sposi non può recarsi in Comune, l’altro potrà presentare la richiesta di nulla osta al matrimonio da solo, presentando una copia del documento di identità dell’altro.

Se uno dei due futuri sposi è straniero, bisognerà presentare in comune il nulla osta rilasciato dal consolato dello stato di presidenza e legalizzato dalla prefettura.

Se uno dei due futuri sposi è divorziato o vedovo, bisognerà presentare il certificato di divorzio o il certificato di decesso.

I documenti necessari per il matrimonio civile che il comune si occuperà di approntare sono:

Atto di nascita di entrambi i futuri sposi

Certificato contestuale che contiene informazioni su residenza, stato civile e cittadinanza dei due futuri sposi

Una volta effettuata la richiesta, gli sposini dovranno attendere che la documentazione venga elaborata: saranno gli incaricati del comune a ricontattarvi una volta che la pratica sarà andata a buon fine per fissare la data della promessa di matrimonio.

Rito civile in villa: come organizzare le tue nozze

matrimonio civile in villa

Il rito civile in villa è una celebrazione sempre più richiesta, soprattutto dalle giovani coppie di sposi: la possibilità di celebrare il matrimonio nella stessa location in cui si svolge anche il ricevimento, evitando complicati spostamenti e riducendo i tempi della cerimonia, è decisamente un plus allettante perché permette:

  • Di risparmiare su alcuni costi fissi
  • Di semplificare l’organizzazione delle nozze

Se anche tu hai queste esigenze allora dovresti prendere in seria considerazione l’idea di sposarti con il rito civile in villa. In questo articolo ti daremo tanti spunti e consigli utili per organizzare la celebrazione delle tue nozze in villa.

Sei pronto/a a cominciare?

Hai già deciso di sposarti con rito civile e sei alla ricerca di informazioni su burocrazia e costi? Leggi anche questo articolo della nostra mini guida al matrimonio civile dedicato agli aspetti pratici!

Rito civile in villa: la scelta della location

Innanzitutto abbiamo un’informazione importantissima da condividere con te: non tutte le ville per ricevimenti offrono la possibilità di celebrare al loro interno un vero matrimonio civile che abbia valore legale.

Affinché questo sia possibile infatti è necessario che la struttura in questione sia stata eletta Casa Comunale e che quindi il Comune di appartenenza abbia concesso l’autorizzazione a trasportare in questo luogo, generalmente privato, i registri comunali per le nozze.

Se vuoi sposarti in villa assicurati dunque che la struttura che hai scelto permetta la celebrazione di un vero e proprio matrimonio; in caso contrario dovrai accontentarti di celebrare un matrimonio simbolico in villa, con un rito a tua scelta che però non avrà alcun valore legale!

Matrimonio con rito simbolico: ecco i rituali più belli

Benvenuti al terzo appuntamento con il nostro approfondimento dedicato al matrimonio civile!

Nei precedenti capitoli di questa breve mini-guida al rito civile abbiamo già esplorato gli aspetti pratici del rito civile riguardanti burocrazia e costi (qui) e organizzazione (qui): in questo articolo invece ti parlaremo del matrimonio con rito simbolico, suggerendoti alcuni rituali da celebrare per dare un tocco suggestivo e spirituale alle tue nozze anche se hai scelto di sposarti con il rito civile.

Matrimonio con rito simbolico: ridare emozione alle nozze

Moltissime coppie scelgono oggi di celebrare un matrimonio civile. I motivi possono essere diversi, ma per tutti c’è un’esigenza comune: quella di rendere la cerimonia civile bella e suggestiva come quella religiosa.

Scegliere di non sposarsi in chiesa non significa non essere spirituali: il momento in cui due persone si uniscono in matrimonio e si promettono amore eterno è sempre emozionante e bisogna onorarlo. Il rito civile però risulta, a questo scopo, troppo breve e freddo: per questo molti sposi scelgono di affiancare alla lettura degli articoli di legge un rito simbolico per restituire solennità al momento.

Scopri con noi quali sono i riti simbolici più famosi, più belli e più suggestivi e scegli quello che meglio rispecchia la tua personalità e laspiritualità della vostra unione.

Ne La Terra degli Aranci puoi celebrarli tutti: vieni a scoprire i nostri giardini immersi nel cuore verde di Napoli!

Matrimonio con rito simbolico: i rituali più famosi

Tra i riti simbolici più famosi ci sono sicuramente il rito della sabbia e quello delle candele, conosciuto anche come rito della luce; a questi si aggiungono il rito della chuppah, di origine ebraica, e il rito dell’handfasting.

Scopriamo insieme come si celebrano!

Il rito della sabbia

matrimonio rito simbolico

È uno dei più amati dagli sposi che scelgono la cerimonia civile: gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente dellasabbia colorata e insieme la versano all’interno di un recipiente più grande, mentre pronunciano le loro promesse nuziali oppure con un accompagnamento musicale, a simboleggiare l’unione delle loro anime.

5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile

Il matrimonio in chiesa continua e continuerà sempre ad avere il suo fascino indiscusso, ma negli ultimi tempi sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi con il rito civile: se anche tu hai dei dubbi su dove celebrare le tue nozze e stai valutando la possibilità di non sposarti in chiesa, leggi i nostri 5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile!

Cerimonia personalizzata

Il matrimonio in chiesa è, come dicevamo, molto emozionante e suggestivo, ma offre scarse possibilità di personalizzazione: il rito è fatto di tappe obbligate e, per quanto sia possibile personalizzarlo con canti e letture, il matrimonio in chiesa è sempre lo stesso.

La cerimonia civile al contrario offre infinite possibilità di personalizzazione: il rito civile è molto breve perché consiste sostanzialmente nella lettura di alcuni articoli del codice civile seguiti dalla classica formula “vi dichiaro marito e moglie”.

Per questo motivo chi sceglie di sposarsi civilmente aggiunge alla celebrazione “ufficiale” anche un rito simbolico che arricchisce e restituisce emozione al momento.

Qui trovi i 5 riti simbolici più belli che abbiamo selezionato per te.

Optando per il matrimonio civile inoltre potrai scegliere la musica e le letture che preferisci, senza alcun tipo di vincolo, e addirittura decidere di far celebrare le nozze a una persona da te designata, come un parente o un amico.

Insomma, bando alla noia e libertà assoluta!

Scenario unico

matrimonio civile

Il matrimonio religioso ti vincola anche nella scelta della location: se è vero che l’Italia è un paese pieno di chiese meravigliose, è anche vero che la scelta resta comunque limitata rispetto alle infinite possibilità offerte dal rito laico.

Molte coppie optano per una formula che prevede il matrimonio simbolico direttamente nella location dove si terrà il ricevimento: in questo modo potrai scegliere la tua personalissima cornice al giorno più importante delle tue nozze!

Attachments

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.

Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Villa Fano del Poggio Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Lady Tiffany Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

 

Richiedi un preventivo gratis al Portico Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Dimora Sovrana Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.

Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

 

Richiedi un preventivo gratis a Torre Egnazia Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Pantheon Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Villa Bontan Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Camelia Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Itaca Hotel Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.