Come Organizzare un Battesimo, Consigli e Idee Originali

Vi presentiamo una guida ricca di preziosi consigli su come organizzare il battesimo di vostro figlio e alcune idee per gli inviti e le bomboniere.

 

Che cosa è il Battesimoche cosa è il battesimo

Il battesimo è uno dei 7 sacramenti, uno dei più importanti perché segna l’ingresso dell’individuo all’interno della comunità cristiana.
Il battesimo come tutti i sacramenti non è obbligatorio, ma rappresenta un atto di fede. A differenza degli altri sacramenti, il battesimo si riceve in tenera età e dunque non si ha ancora la maturità per prendere una decisione così importante, per questo motivo sono i genitori che decidono se battezzare o no il figlio.
Essendo una decisione molto importante, è fondamentale soffermarsi sul significato del santo battesimo come sacramento: il battezzando attraverso il battesimo seppellisce il vecchio io ovvero e la sua natura da peccatore e rinasce come uomo nuovo pronto ad accettare e a credere in Cristo.

Come organizzare un battesimo

Se avete deciso di voler celebrare il battesimo di vostro figlio vi troverete a dover gestire l’organizzazione del battesimo di vostro figlio.
Organizzare un battesimo non è sicuramente semplice, poiché ci sono diverse attività da svolgere molto importanti. Per aiutarvi, noi di ricevimenti.eu, abbiamo predisposto una lista cronologica di attività da svolgere per organizzare il battesimo di vostro figlio o di vostra figlia:

Scegliere la parrocchia dove celebrare il battesimo

Chiaramente il primo aspetto da considerare per organizzare un battesimo riguarda la cerimonia religiosa e in particolare la scelta della parrocchia dove svolgere la cerimonia.

La scelta della chiesa dipende dal tipo di battesimo che intendete svolgere: infatti in tutte le chiese si può svolgere il battesimo per aspersione, mentre solo nelle chiese con una fonte battesimale si potrà svolgere il battesimo per immersione.

Scelta la chiesa, dovreste procurarvi i documenti richiesti per celebrare il battesimo; generalmente uguali per tutte le parrocchie: la domanda di richiesta al battesimo (contenente le informazioni anagrafiche del bambino e generalmente messa a disposizione dalla stessa chiesa) il certificato di nascita (documento reperibile al Comune di nascita del bambino) e l’attestato d’idoneità del padrino e della madrina (documento che attesta che le persone scelte per ricoprire questi ruoli hanno contratto il sacramento della cresima).

Solo dopo aver consegnato tali documenti sarà possibile fissare il giorno del battesimo.

Scelta della madrina e del padrino del battesimo

Durante la scelta della chiesa per celebrare il battesimo, dovete anche scegliere il padrino o la madrina di vostro figlio o di vostra figlia, che vi accompagnerà nel suo percorso di crescita. Nella scelta del padrino o madrina del battesimo, dovreste tuttavia considerare che la Chiesa indica alcune caratteristiche che la persona prescelta deve possedere:

– deve aver compiuto almeno 16 anni,
– deve aver ricevuto il Sacramento dell’Eucarestia e della Cresima
non deve essere colpito da nessuna pena canonica e non può essere una persona divorziata, risposata, convivente o sposata civilmente.

Inoltre si ricorda che non è necessaria la presenza di un padrino e di una madrina poiché è possibile celebrare il battesimo anche solo con una delle due figure; mentre è vietato dalla Chiesa celebrare il battesimo con solo due madrine o solo due padrini.

La location per la festa del battesimo

Dopo aver completato gli aspetti relativi a come organizzare un battesimo in chiesa, dovreste occuparvi di scegliere una location per la festa di battesimo di vostro figlio o di vostra figlia.

Per quanto riguarda la location dove festeggiare il battesimo, la scelta dipende da diversi fattori; in presenza di budget poco elevati vi suggeriamo di seguire la tradizione e di festeggiare il battesimo in casa cosi da poter avere a propria disposizione tutto ciò che è necessario per accudire un bambino molto piccolo.

Tuttavia, se la vostra casa è molto piccola e avete un numero elevato d’invitati festeggiare il battesimo in casa sarà alquanto complicato e dunque scegliere un agriturismo o un casale potrebbe essere la scelta giusta se intendete organizzare un battesimo low coast. In presenza di budget più elevati, il ventaglio di location per organizzare il battesimo si allarga anche a sale e ville per ricevimenti.

Naturalmente potete considerare la possibilità di organizzare la festa con un rinfresco all’aperto se scegliete una data estiva o primaverile per il battesimo; tuttavia se la giornata è molto calda, sarebbe meglio preferire rimanere al coperto in una sala con climatizzazione per evitare che il bambino soffri troppo il caldo estivo.

Consigli abbigliamento per il battezzando, genitori e invitati

Per la scelta dell’abbigliamento di vostro figlio dovete puntare principalmente alla comodità del vestito per il battesimo per evitare che il bambino pianga troppo durante la festa e la cerimonia a causa dell’abbigliamento poco pratico . Naturalmente non dovrete rinunciare all’eleganza e all’originalità, potete, quindi, far indossare a vostro figlio anche un abito da battesimo molto raffinato, magari con delle decorazioni in pizzo per le bambine.

Per quanto riguarda i colori del vestito per il battesimo potete scegliere il classico azzurro per i bambini nelle sue diverse tonalità, e il rosa per le bambine, ma anche qui potete essere originali e utilizzare un colore diverso a seconda dei gusti personali. Inoltre è consigliabile portare con voi un paio di ricambi per ogni evenienza.

Per voi genitori è sempre consigliabile, come abbigliamento per il battesimo seguire il look classico delle cerimonie importanti, dunque un elegante completo per gli uomini con giacca e cravatta, mentre per le donne è consigliabile, in primavera, indossare vestiti non troppo appariscenti (ad esempio dovete evitare abiti sexy con spacchi profondi), mentre in autunno o in inverno è preferibile un completo, dunque un tailleur, oppure giacca e pantalone.

Idee per il battesimo: idee originali per gli inviti e le bomboniere.

Organizzare un battesimo richiede di occuparsi anche dell’organizzazione degli ospiti e dunque, di scegliere inviti e bomboniere come ricordo dell’evento. Per un evento perfetto noi vi suggeriamo alcune idee originali per il battesimo:

Idee Originali per gli inviti di battesimo

• Se preferite una scelta ecologica e moderna, potreste pensare di inviare tramite email l’invito al battesimo di vostro figlio. Per rendere l’email più personale potreste allegare una foto di famiglia o del battezzando.
• Rimanendo in tema di foto del vostro bambino un’idea per abbellire il biglietto d’invito al battesimo di vostro figlio potrebbe essere quella di inserire una foto del bambino ripresa durante un’ecografia; in modo tale da rappresentare la crescita di vostro figlio o di vostra figlia.
• Un’idea originale per il battesimo, da poter realizzare con pochi invitati e con tanta pazienza, è la realizzazione d’inviti fatti con l’uso dell’uncinetto cui allegare la data e il luogo del battesimo; le forme da preferire per la realizzazione di questi inviti sono scarpette, biberon e altri oggetti tipici dei bambini piccoli.
• Un’altra idea prevede l’utilizzo di semplici biglietti prestampati o fai da te al cui interno potete scrivere delle frasi o dei titoli di alcune fiabe e favole per bambini per renderli innovativi e molto particolari.
• Per abbellire il vostro invito al battesimo potete sostituire la classica busta che contiene il biglietto con una realizzazione in tessuto a forma di pannetto, di calzino o di tutina.

Idee Originali per le bomboniere del battesimo

• Se cercate una bomboniera originale per il battesimo, ma volete compiere anche una buona azione, vi suggeriamo di scegliere le bomboniere solidali. Per realizzare queste bomboniere vi basterà devolvere una qualsiasi somma di denaro a una delle diverse associazioni che accettano queste donazioni come l’Emergency (agisce per tutelare le mamme che partoriscono i bambini in Africa) o l’Amref (agisce a tutela dei bambini in africa) e il Telefono Azzurro; una volta effettuata la donazione riceverete un attestato che potrete regalare ai vostri invitati contenente il motivo e come saranno impiegati i soldi donati. Se non volete rinunciare a regalare un piccolo oggettino ai vostri invitati allora potete scegliere di acquistare altre tipologie di bomboniere solidali come le Bambole dell’Unicef.
• Se volete sorprendere i vostri ospiti con degli oggettini unici, allora vi consigliamo di acquistare una bomboniera fatta a mano personalizzata. Ovviamente il grande vantaggio di questa idea è la personalizzazione della bomboniera perché sarete voi genitori a scegliere sia il materiale sia l’oggetto del regalo.
• Se amate gli oggetti per la casa, un’idea originale e molto diffusa è quella di regalare gessetti profumati da mettere nell’armadio o nei cassetti per rendere sempre profumati e freschi gli abiti dei vostri ospiti.
• Un’altra idea unica molto semplice da regalare ai vostri ospiti come bomboniera per il battesimo è un portafoto da personalizzare con la foto di vostro figlio.
• L’ultima idea che intendiamo suggerirvi è una piccola piantina che rappresenti la futura crescita di vostro figlio.

Se ti sono piaciuti e ai trovato interessanti i nostri consigli su come organizzare un battesimo e le nostre idee per il battesimo, iscriviti alla newsletter per essere informata sui prossimi approfondimenti riguardanti il battesimo.

Attachments

Articoli consigliati

thumbnail
hover

Carnevale in Puglia, Putignano 2019, La...

Guarda tutte le foto e il video della sfilata del Carnevale pugliese, edizione 2019   Prima sfilata dei carri allegorici del Carnevale ...

thumbnail
hover

Tradizioni festa della Pentolaccia

Usanze e tradizioni della Festa della Pentolaccia  In Liguria si celebra nella prima domenica di Quaresima e qui una persona bendata e ar...

thumbnail
hover

San Valentino le più belle frasi...

San Valentino le più belle frasi d’amore da dedicare al partner SAN VALENTINO FRASI:  San Valentino è l’occasione giusta per sfodera...

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.

Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Villa Fano del Poggio Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Lady Tiffany Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

 

Richiedi un preventivo gratis al Portico Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Dimora Sovrana Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.

Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

 

Richiedi un preventivo gratis a Torre Egnazia Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Pantheon Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Villa Bontan Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve.

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Camelia Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.

Richiedi un preventivo gratis a Itaca Hotel Ricevimenti

Compila correttamente questo modulo e la struttura ti contatterà a breve

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Città (richiesto)
inserire "estero" se residente al di fuori dell'Italia:

Tipologia di evento:

Data stimata dell'evento:

Numero di invitati previsti:

Note

Ottimizza il tuo tempo ed invia la richiesta di preventivo anche ad altre location presenti in questa categoria.
Ho lettola Privacy Policy e i termini e condizioni contenute su questo sito ed Autorizzo il trattamento dei miei dati per le finalita’ ivi indicate.